#eBook per le organizzazioni sociali

Sopraffatti dalla carta?

Che si tratti di fogli “usa e getta” o di pagine scritte per restare, di promemoria interni o di documenti rivolti verso l’esterno, ogni realtà organizzativa si trova quotidianamente ad avere a che fare con decine, quando non centinaia, di pagine stampate.
Spesso la gestione di questa mole di documenti si presenta difficoltosa, richiedendo sia la selezione di ciò che deve essere conservato, sia la gestione ragionata del materiale funzionale alle attività organizzative.

Archiviare per non perder/si

Con la questione relativa alla gestione della carta, si pone quella della memoria, che richiede un impegno costante perché si crei e venga mantenuto un archivio capace di tenere il filo delle vicende storiche dell’organizzazione e dei suoi vissuti operativi, umani e relazionali.

Il libro elettronico offre la possibilità di affrontare queste sfide, permettendo di creare un archivio completamente digitale, di facile consultazione e condivisione, interamente indicizzato e ricercabile.
L’eBook, inoltre, semplifica e rende più economici i processi di pubblicazione e diffusione di testi, siano essi fogli informativi, riviste o veri e propri libri, ampliando enormemente il pubblico di possibili lettori e annullando qualunque difficoltà relativa alla distribuzione e alla vendita di questi materiali.

Programma del workshop

Ebook 101
Scopriamo brevemente quando sono nati i libri digitali, quali sono i formati più comuni,  cosa si nasconde dentro un ebook, come sono organizzate la distribuzione e la vendita.

Gli ereader
Come si leggono gli ebook? Lettori a inchiostro elettronico, tablet, computer e smartphone. Il mercato offre tante possibilità, ognuna adatta a situazioni diverse.

Sotto il cofano
Una (rapidissima) infarinatura di HTML e CSS… giusto il poco che basta per sapere dove mettere le mani quando qualcosa non va come dovrebbe. 

Software e piattaforme per la creazione automatica di ebook
Vediamo come funzionano Backtypo e iBooks Author, strumenti che permettono di creare ebook senza scrivere una sola riga di codice.

Software per la gestione degli ebook
Impariamo a usare Calibre, potente software per la gestione della nostra libreria.

About the Author: