La scuola come bene comune: il ruolo delle partnership PPNP

Leave a comment

Segnaliamo un nuovo contributo Pares pubblicato su Percorsi di Secondo Welfare.

La scuola come bene comune: il ruolo delle partnership PPNP

di Marco Cau, Luciano Barrilà e Graziano Maino

Il tema della collaborazione strategica per la realizzazione di progetti a finalità sociale attraverso l’attivazione di partnership tra organizzazioni pubbliche, private e non profit (PPPNP) è ormai centrale e ineludibile. È una questione che oggi si pongono tutte le organizzazioni pubbliche e private più avvedute e che, conseguentemente, interessa sempre più spesso anche il sistema scolastico. Data la centralità del tema scuola e l’importanza dei crescenti investimenti e progettazioni innovative nel campo dell’istruzione e dell’educazione, abbiamo deciso di dedicare una serie di articoli a questi argomenti, che si susseguiranno con cadenza regolare sul sito di secondo welfare.

In questo articolo, e in altri due approfondimenti che saranno pubblicati nelle prossime settimane, alcuni professionisti della rete Pares ci presenteranno modelli di laboratori di formazione-intervento sviluppati in alcune scuole italiane. Questi modelli sono flessibili e adattabili alle esigenze del committente, tengono conto del tipo di organizzazione, dell’ambito di riferimento, delle aspettative, del livello di approfondimento richiesto, del tempo e delle risorse a disposizione.

[Continua a leggere su Secondo Welfare]

About the Author:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *