Pares è una cooperativa vivacemente interdisciplinare
Promuoviamo competenze e strumenti per azioni locali partecipate, progetti cross-sector, piani di sviluppo, gestione qualità e responsabilità e bilanci sociali.
Accompagniamo organizzazioni, comunità e territori
Collaboriamo con enti del terzo settore, imprese, amministrazioni pubbliche, fondazioni, sistemi bibliotecari, parchi, scuole, agenzie formative, centri di ricerca, agenzie di sviluppo locale e organizzazioni di secondo livello.
Personalizziamo interventi su misura per clienti e partner, adottando il modello della bottega artigiana. Lavoriamo sia in presenza, sia online, sia con modalità ibride.
Ci occupiamo di…
Lavorano in Pares
-

Petronela Antip
Esperta di comunicazione, cura la strategia comunicativa di progetti di welfare e di sviluppo locale e si occupa di progettazione in ambito sociale e culturale.
-

Stella Bellaviti
Esperta di progettazione e rendicontazione sociale, è responsabile amministrativa di Pares.
-

Giulia Bertone
Esperta di partecipazione e di cittadinanza digitale. Sviluppa interventi di coinvolgimento dei cittadini in contesti digitali e tradizionali.
-

Marco Cau
Agente di sviluppo locale. Si occupa di progettazione partecipata e di project management. Accompagna comunità di pratica e gruppi di lavoro.
-

Elisa Frangi
Psicologa, facilita processi partecipativi e di rendicontazione sociale, accompagna comunità di pratica e favorisce lo sviluppo di competenze digitali collaborative e comunicative.
-

Oliverio Gentile
Esperto di ambienti di partecipazione digitale e di processi partecipativi, community manager in ambito civico da sempre.
-

Graziano Maino
Consulente e formatore sui temi della responsabilità, degli apprendimenti organizzativi e delle collaborazioni cross-sector. Collabora con il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Trento.
-

Viola Petrella
Designer e facilitatrice, integra pratiche di progettazione partecipata, sviluppo organizzativo e comunicazione strategica. Illustratrice.
-

Maria Piccio
Si occupa di progettazione sociale e culturale. Facilita connessioni e partnership, accompagna persone, gruppi e organizzazioni nel riconoscere il valore della collaborazione.
-

Andrea Giulia Pusineri
Designer e facilitatrice, specializzata in processi partecipativi, rigenerazione urbana e innovazione sociale. Ha esperienza nella coprogettazione di interventi per lo sviluppo di comunità e territori.
-

Maria Giovanna Salaris
Avvocata. Collabora con Pares in ambito 231, disciplina della responsabilità delle persone giuridiche.
-

Michele Silva
Esperto di ambienti di partecipazione digitale e di processi di sviluppo locale. Si occupa anche di comunicazione multimediale per raccontare progetti, territori e comunità.
-

Irene Sorrentino
Progettista, facilitatrice di processi partecipativi per lo sviluppo di contesti e comunità. Si occupa anche di monitoraggio e valutazione.
Sono soci e socie di Pares
Sara Barbé, Stella Bellaviti, Giulia Bertone, Andrea Bortolotti, Marco Cau, Elisa Frangi, Graziano Maino, Anna Omodei, Viola Petrella, Maria Piccio, Sergio Quaglia, Michele Silva, Irene Sorrentino
Abbiamo collaborato con