Webinar Feste del Primo Voto: un’opportunità per coinvolgere i giovani e valorizzare il loro primo voto.
Pares vi invita a partecipare lunedì 23 febbraio dalle 12 alle 13 a un webinar gratuito di approfondimento sul Bando “Feste del Primo Voto” della Fondazione Compagnia di San Paolo, dedicato ai Comuni di Piemonte e Liguria che vogliono sperimentare nuovi modi di accompagnare ragazze e ragazzi al loro primo appuntamento con la cittadinanza attiva.
Il bando propone una sfida ambiziosa: trasformare il primo voto in un rito di comunità.
Sostiene progetti che uniscono momenti pubblici di riconoscimento, attività di alfabetizzazione civica e azioni di coinvolgimento attivo dei giovani, con l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza e il valore del voto come esperienza collettiva di cittadinanza.
È rivolto ai Comuni (in forma singola o associata) con almeno 30 neodiciottenni che si apprestano a votare per la prima volta.
Se lavorate in un Comune, in una scuola, o fate parte di un ETS e vi interrogate su come contrastare l’astensionismo giovanile e aumentare la partecipazione dei giovani alla vita civile e sociale della comunità, questo webinar è per voi.
Di cosa parleremo
Durante l’incontro:
presenteremo i punti chiave del bando e la struttura richiesta dei percorsi;
condivideremo esperienze già realizzate di partecipazione giovanile, evidenziando attenzioni operative e metodologiche;
illustreremo le possibili modalità del nostro supporto, sia nella fase di candidatura, sia nella fase operativa di realizzazione, facilitazione e comunicazione del percorso.
La partecipazione è gratuita.
Ci troviamo online per esaminare insieme l’impostazione del bando “Feste del Primo Voto”:
Data: 23 febbraio 2026
Ora: 12:00-13:00
Luogo: Online su Zoom (non hai Zoom? Scaricalo qui)
Per ulteriori informazioni contattaci qui
Il webinar sarà registrato. Sarà nostra cura inviare via mail ai partecipanti la registrazione e gli eventuali materiali condivisi durante l’incontro.