Analizziamo insieme il bando “La Lombardia è dei giovani 2025”
Ci troviamo online per esaminare insieme l’impostazione del bando “La Lombardia è dei giovani 2025” e per immaginare iniziative e interventi nell'ambito valorizzando il protagonismo di ragazze e ragazzi.
Il Bando “La Lombardia è dei giovani 2025” intende sostenere i giovani nella costruzione del proprio progetto di vita personale e di sviluppo professionale.
Il bando finanzia interventi per:
- potenziare l’offerta di servizi, sviluppando iniziative che informano e supportano i giovani su temi come la salute, il benessere, l’istruzione, il lavoro, lo sport e il tempo libero; 
- sostenere percorsi di vita dei giovani anche attraverso il supporto organizzativo, logistico e economico per la frequentazione di corsi di formazione; 
- promuovere iniziative innovative e di partecipazione attiva dei giovani (talk, seminari, giornate tematiche, cogestione di spazi aggregativi, …). 
Il requisito essenziale è adottare un approccio che metta al centro le ragazze e i ragazzi, incentivando la loro partecipazione attiva e il loro desiderio di contribuire alla progettazione e alla realizzazione delle iniziative a loro dedicate.
Il webinar di Pares
Negli anni, abbiamo costruito diversi percorsi partecipativi pensati per e con le nuove generazioni. Abbiamo sperimentato strumenti e metodi capaci di far emergere davvero la voce di ragazze e ragazzi.
In questo webinar:
- capiamo meglio il bando e come si struttura; 
- condividiamo spunti pratici su come portare la partecipazione nei progetti per i giovani; 
- immaginiamo insieme come trasformare gli obiettivi del bando in occasioni concrete di attivazione giovanile. 
Data: 20 giugno 2025
Ora: 11:30-13:00 
Luogo: Online su Zoom (non hai Zoom? Scaricalo qui)
Webinar gratuito
Le iscrizioni sono chiuse!
Per aggiornamenti sui prossimi webinar, iscriviti alla nostra newsletter.
